“Giovani in Biblioteca”: Avviso Pubblico per manifestazione di interesse e Tavolo di Progettazione con le realtà associative

24/10/2022

Il Dipartimento per le Politiche Giovanili ed il Servizio Civile Universale, nell’ambito della Struttura di missione per la valorizzazione degli anniversari nazionali e della dimensione partecipativa delle nuove generazioni, in ricorrenza quindi dell’Anno Europeo dei Giovani, si propone di finanziare attività progettuali dedicate alla promozione di spazi aggregativi destinate a ragazze e ragazzi Under 35.
L’Avviso “Giovani in Biblioteca” (qui consultabile con i relativi settori di intervento https://www.politichegiovanili.gov.it/comunicazione/news/2022/8/giovani-in-biblioteca/) si rivolge anche ai Comuni, offrendo loro la possibilità di ottenere finanziamenti legati alla realizzazione di biblioteche polivalenti e nuovamente centro della socialità giovanile, attraverso la capacità delle stesse di essere accoglienti sia in termini di frubilità oraria che di fruibilità operativa, permettendo alle nuove generazioni di intraprendere percorsi formativi, culturali e ricreativi all’interno delle mura delle biblioteche comunali.
Il Comune di Soveria Simeri intende sfruttare appieno le potenzialità della Biblioteca Comunale, anche attraverso partner che riescano a coinvolgere in attività formative, culturali e ricreative la popolazione più giovane e maggiormente svantaggiata.
L’obiettivo è la realizzazione di azioni da concretizzarsi in laboratori animati dalle realtà associative: in tal senso, per l’implementazione e la formulazione dell’offerta progettuale, il Comune di Soveria Simeri intende aprirsi alle proposte di associazioni e soggetti del Terzo Settore qualificati, soprattutto con esperienze e scopi sociali rivolti alle realtà giovanili e svantaggiate, operanti sul territorio (associazioni culturali di promozione sociale, di volontariato, e socioassistenziali, senza scopo di lucro), in un tavolo di progettazione che conduca sinergicamente alla più ampia partecipazione degli attori sociali ed alla più completa offerta nelle aree d’intervento previste.
In tal senso, anche motivando il breve preavviso con le scadenze ristrette imposte dal Dipartimento, è convocato un Tavolo di Progettazione aperto a tutte le realtà che volessero introdurre offerte progettuali coerenti con le linee dell’Avviso sopra indicato, ove si discuteranno e raccoglieranno le proposte  che aderiranno a questa manifestazione di interesse. Lo stesso Tavolo si terrà in data 27/10/2022, alle ore 18.30, presso gli stessi locali della Biblioteca Comunale.